7 ERRORI DA EVITARE SE VUOI UN BEL FISICO IN POCO TEMPO
Autore Fabio Dolce

Costruire un corpo più sano, più forte e soprattutto più bello richiede lavoro e dedizione, ma se scegli l’approccio giusto i risultati possono essere super. Tuttavia, è possibile rendere il processo di trasformazione corporea molto meno efficace se sviluppi alcune abitudini del tutto sbagliate riguardo l’allenamento.

Ecco Le Cattive Abitudini da Cambiare Subito

1. NIENTE RISCALDAMENTO

Non è una buona idea saltare il riscaldamento. Il rischio è sia di dare problemi alle articolazioni sia al muscolo vero e proprio e questo potrebbe metterti a rischio di dover stare a riposo per un tempo troppo lungo. Basta fare riscaldamento per 3-5 minuti prima di ogni allenamento, cercando di destinarla a tutte le aree specifiche che verranno allenate con movimenti molto simili a quelli utilizzati per l’allenamento vero e proprio. Esempio: se devi allenare la parte alta del corpo ovviamente 5 minuti di corsetta o di cyclette NON va bene!

2. TROPPO CARDIO LENTO E LUNGO

Non c’è dubbio che l’esercizio aerobico è una parte importante di un programma di fitness. Ma dedicarti per troppo tempo al cardio lento a scapito dell’allenamento muscolare, non è una scelta azzeccata se vuoi perdere grasso. Sollevare pesi e allenarti con sistemi più brevi ma più intensi anche con l’allenamento cardio contribuirà ad accelerare il tuo metabolismo, costruendo o mantenendo la massa muscolare.

3. FARE SEMPRE LA SOLITA ROUTINE

Modificare la tua routine è fondamentale per raggiungere i tuoi obiettivi: perdere Grasso o costruire muscoli che daranno una forma più piacevole e sexy al tuo corpo.

4. ALLENARE GLI ADDOMINALI PER DIMAGRIRE SULLA PANCIA

Tutti gli esercizi rivolti agli addominali non producono i risultati desiderati. Se hai grasso sulla pancia non saranno 1000 ripetizioni di addominali a farlo calare. Allena gli addominali solo se il tuo equilibrio posturale lo richiede!

5. RIMANERE DISIDRATATI

È dimostrato che la disidratazione può limitare le prestazioni atletiche. L’acqua è il principale elemento del corpo umano. A parità di peso corporeo un soggetto che ha più acqua corporea è più magro e più in forma. Quindi oltre a bere assecondando le tue richieste individuali è bene nutrirti (introdurre nutrienti veri!) per mantenerti idratato.

6. ESECUZIONE ESERCIZI SCORRETTA

Ottimizzare l’esecuzione degli esercizi è fondamentale per avere un rendimento dall’allenamento più alto oltre a non rischiare lesioni e dolori. Esercizi come salti e burpees sono ottimi strumenti per la stimolazione metabolica ma devono essere eseguiti nella maniera corretta.

7. NON AVERE UN PROGRAMMA

Allenarsi con un programma che tiene conto delle caratteristiche individuali è come indossare un abito cucito su misura. Troppo spesso affidarsi a personale non qualificato oltre a non produrre risultati, instaura un brutto circolo vizioso: no risultati -> demotivazione ->frustrazione ->abbandono ->peggioramento cronico.

Se vuoi evitare di commettere questi fatali errori e ottenere un visibile miglioramento estetico velocemente e senza rischiare di sbagliare e demotivarti, la soluzione per te sono i nostri percorsi guidati di allenamento:

DIMAGRIMENTO 100% il percorso mirato di allenamento e corretta alimentazione per dimagrire in modo sano e definitivo senza rinunciare a mangiare.

SODA E SNELLA il programma di allenamento e bellezza per le donne che vogliono un corpo tonico e sexy.